Arreda la tua casa con le Teste di Moro, novità Firmiana!
Se non hai mai sentito parlare delle teste di more e del loro valore simbolico, sappi che sono un complemento darredo di grande valore, con una antichissima storia alle spalle. Inserite nel giusto contesto di casa, porteranno fortuna e impreziosiranno lambiente.
Ecco tutto quello che devi sapere.
Arreda la tua casa con le Teste di Moro, novità Firmiana!
Se non hai mai sentito parlare delle teste di more e del loro valore simbolico, sappi che sono un complemento d’arredo di grande valore, con una antichissima storia alle spalle. Inserite nel giusto contesto di casa, porteranno fortuna e impreziosiranno l’ambiente. Ecco tutto quello che devi sapere.
La storia delle Teste di Moro
Torniamo indietro nel tempo, all’anno 1000. Ci troviamo in Sicilia, all’epoca assediata e dominata dal popolo arabo. Nel quartiere di Kalsa, al centro di Palermo, un Moro si invaghì perdutamente di una fanciulla e gli dichiarò vero amore. Ma la giovane, nonostante ricambiasse il sentimento, scoprì che in Oriente vi erano moglie e figli ad aspettarlo al ritorno. Così, durante la notte, mentre il Moro dormiva profondamente gli tagliò la testa e la utilizzò come vaso dentro il quale coltivò, a partire da un seme, del basilico. Nonostante il macabro orto, molte donne in città seguirono l’esempio della fanciulla adornando i propri balconi con simili vasi.
È per questo motivo che le teste di moro rappresentato un potente simbolo di passione.
Cosa mettere nelle Teste di Moro?
Secondo l’antica tradizione, dunque, le teste di moro sono ampiamente utilizzate come vasi colorati per abbellire la casa.
Sono l’ideale per ospitare piante grasse a corpo basso e largo, oppure, aromatiche come il basilico. Ma si può scegliere di decorarle anche con dei fiori o piccoli arbusti.
Nulla vieta di utilizzare le teste di moro come contenitori di oggetti preziosi e gioielli, oppure, nella loro versione più alternativa come svuota tasche o porta frutta in cucina!
Dove posizionare le Teste di Moro?
Le teste di moro vanno posizionate in casa secondo la tradizione.
Non più esposte sul balcone ma riposte sul loro piedistallo a decoro della sala, accanto al camino o al centro di una bella credenza per attirare l’attenzione degli ospiti.
Altrimenti, per chi ha uno spazio aperto fuori casa, è consigliato posizionarle nei pressi dei cancelli d’ingresso con lo scopo di conferire prosperità all’abitazione.
Le nostre Teste di Moro sono decorate a mano, 100% prodotte Made in Italy. Puoi scoprire tutta lo nostra offerta qui.